SORPASSARE

È necessario sorpassare a sinistra

Il tram in movimento viene superato sulla destra. Se ciò non è possibile, si può sorpassare a sinistra.

Il tram in sosta può essere superato solo a bassa velocità. Dove c’è un’isola di protezione, si sorpassa a destra, altrimenti solo a sinistra.

Il segnale “Sorpasso vietato” vieta ai conducenti di veicoli a motore di sorpassare veicoli a motore a più corsie e tram.

Il segnale “Divieto di sorpasso per gli autocarri” vieta ai conducenti di autoveicoli e autoarticolati il cui peso totale supera le 3,5 t secondo il libretto di circolazione di sorpassare autoveicoli a più corsie e tram; le auto aziendali sono esenti dal divieto.

Nonostante i segnali di divieto di sorpasso, i conducenti possono sorpassare i veicoli a motore che non possono viaggiare a una velocità superiore a 30 km/h (veicoli motorizzati a un asse, carretti a mano motorizzati, carretti da lavoro, veicoli agricoli a motore), purché ciò avvenga in modo sicuro. È consentito sorpassare i tram a destra quando sono in movimento.

I divieti di sorpasso segnalati vengono revocati con i segnali “Fine del divieto di sorpasso” e “Fine del divieto di sorpasso per gli autocarri”.

Sorpasso corretto:

Quando si sorpassa, non avvicinarsi troppo al veicolo che precede. Questo migliora la visibilità e la possibilità di accelerare.

Guardate prima di tutto se la corsia di sorpasso richiesta è libera e, soprattutto, se anche il traffico opposto consente un sorpasso sicuro.

Guardate negli specchi! Non sorpassare se un altro veicolo ha già iniziato a sorpassare da dietro.

Guardate di lato! Se tutto è a posto, dare il segnale (flash). Uscire con cautela. Il sorpasso è sempre un rischio!

Pertanto, non sorpassate se vi fermate o svoltate poco dopo!

Quando si procede per linee parallele e nei centri abitati su strade con più corsie nello stesso senso di marcia, è consentito sorpassare altri veicoli sulla destra, a condizione che non si fermino per lasciare il posto ai pedoni. Tuttavia, è vietato sorpassare a destra sterzando e tornando indietro.

I conducenti possono sorpassare gli scuolabus contrassegnati che si sono fermati e hanno le luci di emergenza accese solo lentamente e con particolare attenzione; se necessario, devono fermarsi.

Molte situazioni pericolose derivano da una valutazione errata della traiettoria di sorpasso. In particolare, è difficile valutare la velocità dei veicoli in arrivo.

Per il sorpasso, la differenza di velocità tra il veicolo che sorpassa e quello che viene sorpassato deve essere di almeno 20 km/h (calcolo della distanza di sorpasso).

Il passaggio ad altre corsie per il sorpasso è vietato sui tratti a binario unico, tranne che sulle corsie contrassegnate con le stesse destinazioni.

I conducenti dei veicoli devono mantenere una distanza laterale di almeno 1 m quando sorpassano i veicoli cingolati. Su strade strette, possono sorpassare solo dopo che il conducente del veicolo cingolato ha liberato la strada per loro. Il conducente deve facilitare il sorpasso, se necessario, mantenendo il veicolo in posizione.

L’attraversamento e il sorpasso di colonne di pedoni sono consentiti solo a bassa velocità. Di norma, i cortei funebri non vengono sorpassati.

Il sorpasso e il superamento di ostacoli sono consentiti solo se lo spazio necessario è libero e senza ostacoli e se il traffico in arrivo non viene ostacolato. Nel traffico in colonna, il sorpasso è consentito solo se si è certi di poter svoltare in tempo e senza intralciare gli altri veicoli.

Chi sorpassa deve avere particolare riguardo per gli altri utenti della strada, soprattutto per quelli che intende sorpassare.

I veicoli non possono sorpassare nelle curve cieche, sui passaggi a livello senza barriere e prima delle creste e negli incroci stradali solo se sono chiaramente visibili e se il diritto di precedenza degli altri non è compromesso.

teoria

Non è consentito sorpassare i veicoli se il conducente indica l’intenzione di svoltare a sinistra o se si ferma davanti a un passaggio pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la strada.

I veicoli che hanno svoltato a sinistra possono essere sorpassati solo sulla destra rispetto al veicolo che sta per sorpassare. Un veicolo in fase di sorpasso non deve aumentare la propria velocità.

Il conducente che vuole sorpassare deve sterzare con attenzione e non deve ostacolare i veicoli che seguono. Il conducente non deve sorpassare se davanti al veicolo che precede ci sono ostacoli, come lavori stradali, veicoli in corsia o pedoni che attraversano la strada.

Dopo il sorpasso, il conducente deve svoltare di nuovo non appena non c’è più pericolo per l’utente della strada sorpassato.

I conducenti di veicoli a motore pesanti devono facilitare il sorpasso dei veicoli a motore più veloci guidando all’estrema destra, mantenendo una distanza di almeno 100 m tra di loro e, se necessario, adottando una manovra evasiva. Questo vale anche per gli altri veicoli a motore se guidano lentamente.

Il conducente non deve sorpassare un veicolo che sta sorpassando un altro veicolo, a meno che uno dei veicoli da sorpassare sia una motocicletta o una bicicletta e la strada sia larga e libera, oppure se si trova su una strada a separazione direzionale con almeno tre corsie nella stessa direzione.

Se gli utenti della propria metà della strada non sono ostacolati, il sorpasso è consentito a destra delle linee di sicurezza, anche in curva e prima delle creste. Sui passaggi a livello senza barriere, il conducente non può sorpassare nessuno, ad eccezione di pedoni e ciclisti con una buona visibilità.

In prossimità di incroci stradali, se il conducente non può vedere oltre le strade che portano all’incrocio, può sorpassare solo se si trova su una strada con diritto di precedenza o se il traffico è controllato dalla polizia o da segnali luminosi.

Ogni cambio di direzione deve essere annunciato in tempo utile dall’indicatore di direzione o da chiari segnali manuali. Questo vale in particolare per i sorpassi e le svolte.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android