SENTIERI, MARCIAPIEDI, PEDONI

Il marciapiede è riservato ai pedoni, la pista ciclabile ai ciclisti.

Al di fuori degli attraversamenti pedonali, i pedoni devono cedere il passo ai veicoli.

In caso di traffico intenso, i pedoni devono camminare sul lato destro delle strisce pedonali e, se possibile, attraversare la strada in gruppo.

Nel caso di attraversamenti pedonali senza controllo del traffico, che sono divisi da uno spartitraffico, ogni parte dell’attraversamento è considerata una striscia indipendente.

Sugli attraversamenti pedonali senza controllo del traffico, i pedoni hanno il diritto di precedenza, tranne in relazione ai tram. Tuttavia, non possono esercitare il diritto di precedenza se il veicolo è già così vicino da non potersi fermare in tempo.

SENTIERI

I pedoni devono entrare con cautela nella carreggiata, soprattutto davanti e dietro ai veicoli in sosta; devono attraversare la strada senza ostacoli. Devono utilizzare attraversamenti pedonali, cavalcavia o sottopassaggi se si trovano a meno di 50 m di distanza.

Sulla carreggiata, i pedoni devono camminare a destra anziché a sinistra se questo è l’unico posto in cui hanno la possibilità di cedere il passo o se stanno trasportando un veicolo, tranne una carrozzina. Evitano di cambiare spesso lato della strada.

Il segnale di “divieto di transito” vieta ai pedoni di accedere alla strada.

teoria

Il segnale “Percorso pedonale” obbliga i pedoni a utilizzare il percorso segnalato per loro.

Le corsie pedonali possono essere utilizzate dai veicoli solo se non ostacolano il traffico pedonale.

Se un veicolo deve utilizzare il marciapiede, il conducente è tenuto a prestare particolare attenzione ai pedoni e a dare loro la precedenza.

I sentieri non adatti o evidentemente non destinati all’uso da parte di veicoli a motore o biciclette, come i sentieri e i percorsi pedonali, non possono essere utilizzati da tali veicoli.

Le biciclette possono essere parcheggiate sul marciapiede a condizione che venga lasciato uno spazio libero di almeno 1,50 m per i pedoni. È vietato parcheggiare altri veicoli sul marciapiede, a meno che non sia espressamente consentito dai segnali o dalla segnaletica. In assenza di tale segnalazione, possono fermarsi sul marciapiede solo per trasferire le merci o far entrare e uscire le persone; uno spazio largo almeno 1,50 m deve sempre essere lasciato libero per i pedoni. L’attività di carico, imbarco e sbarco deve essere completata senza ritardi.

Agli incroci con controllo del traffico, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo quando il traffico nella loro direzione di marcia è libero. Questo è soggetto a segnali di deviazione da parte della polizia e a luci speciali per i pedoni.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android