SEGNALI LUMINOSI

Gli utenti delle autostrade e delle superstrade hanno il diritto di precedenza sui veicoli che si trovano sulle vie di accesso.

Le frecce nere sui segnali aggiuntivi bianchi sotto i segnali stradali indicano che sono validi solo per la direzione indicata.

I numeri del semaforo bianco indicano la velocità in chilometri all’ora che, se rispettata, determina l’accensione del semaforo verde ai seguenti semafori

Il “sistema di segnalazione per la chiusura temporanea delle corsie” viene utilizzato per controllare il traffico su strade a più corsie e per la chiusura temporanea di singole corsie.

Nel “sistema di segnali stradali per la chiusura temporanea di una corsia”, le frecce verdi rivolte verticalmente verso il basso indicano che il traffico è consentito sulla corsia in questione.

Nel “sistema di segnalazione stradale per la chiusura temporanea di una corsia”, le frecce gialle lampeggianti che puntano verso il basso ad angolo indicano che il conducente deve lasciare la corsia in questione il prima possibile nella direzione indicata.

Nel “sistema di segnali stradali per la chiusura temporanea di una corsia”, le barre diagonali rosse incrociate (croce rossa) significano che la corsia in questione è chiusa; il conducente deve lasciare la corsia e proseguire in una corsia dove le frecce verdi consentono il passaggio del traffico.

I segnali “Stop” e “Divieto di transito” devono essere osservati agli incroci con semafori solo se il traffico non è regolato da semafori.

teoria

Tutti gli utenti della strada devono cedere il passo ai veicoli dei vigili del fuoco, delle ambulanze e della polizia, che annunciano la loro presenza con luci blu lampeggianti e clacson alternati, anche se il traffico è regolato da segnali stradali.

Le luci con il simbolo della bicicletta sono destinate ai conducenti di biciclette e motociclette.

Le luci con il simbolo del pedone sono destinate ai pedoni. I pedoni possono accedere alla carreggiata solo quando il simbolo si illumina di verde. Se inizia a lampeggiare o se compare una luce gialla intermedia o immediatamente la luce rossa, i pedoni che si trovano già sulla carreggiata devono abbandonarla senza indugio.

Il semaforo rosso significa “stop”. Se nel semaforo rosso compare una freccia nera di contorno, l’ordine di arresto si applica solo alla direzione indicata.

La luce rossa lampeggiante viene utilizzata solo per i passaggi a livello.

Il semaforo verde libera il traffico. I veicoli che svoltano devono dare la precedenza al traffico in arrivo e ai pedoni che attraversano la strada.

Le frecce verdi consentono la circolazione nella direzione indicata. Se contemporaneamente lampeggia una luce gialla, i veicoli che svoltano devono dare la precedenza al traffico in arrivo e ai pedoni sulla strada trasversale.

La luce gialla significa quando segue la luce verde: Fermatevi per i veicoli che possono ancora fermarsi prima dell’incrocio.

Il semaforo giallo significa, quando compare insieme a un semaforo rosso: sospendere la marcia e attendere il semaforo verde per liberare il traffico.

Se nella luce gialla compare una freccia nera, questa è valida solo per la direzione indicata.

La luce gialla lampeggiante avverte il conducente di prestare la massima attenzione.

Il segnale “segnali luminosi” annuncia un sistema di segnalazione luminosa al quale il conducente potrebbe doversi fermare.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android