ALLONTANARSI, FARE RETROMARCIA, SVOLTARE

Prima di partire, il conducente deve assicurarsi di non mettere in pericolo i bambini o gli altri utenti della strada. Nel caso di veicoli con visibilità posteriore limitata, è necessario chiamare un assistente per far retromarcia, a meno che non si possa escludere ogni pericolo.

Se è necessario effettuare la retromarcia su strade con scarsa visibilità o su una distanza maggiore, è necessario utilizzare il lato della strada destinato al traffico nella stessa direzione (circa 20 m).

Le luci anabbaglianti devono essere commutate in anabbaglianti quando si effettua la retromarcia.

Nelle gallerie è vietata l’inversione di marcia e la svolta.

Sulle strade a senso unico, il conducente non deve fare retromarcia, tranne che per parcheggiare, agganciare rimorchi, ecc.

Le svolte e le inversioni di marcia sono vietate su autostrade e superstrade.

La retromarcia è consentita solo a passo d’uomo. È vietata l’inversione di marcia su passaggi a livello e incroci ciechi.

teoria

Ogni cambio di direzione deve essere annunciato in tempo utile utilizzando l’indicatore di direzione o segnali manuali chiari. Questo vale in particolare per
cambi di corsia e svolte;
sorpasso e svolta;
l’inserimento di un veicolo nel traffico e l’arresto a lato della strada.

Se il conducente di un autobus in servizio regolare in un centro abitato segnala con gli indicatori di direzione che intende allontanarsi da una fermata contrassegnata, i conducenti che si avvicinano da dietro devono, se necessario, ridurre la velocità o fermarsi per consentirgli di allontanarsi; ciò non si applica se la fermata si trova sul lato sinistro della strada. Il conducente dell’autobus non deve azionare gli indicatori di direzione finché non è pronto ad allontanarsi; deve aspettare se i veicoli che si avvicinano da dietro non possono fermarsi in tempo.

Il conducente deve evitare di girare il veicolo sulla carreggiata. Nei punti ciechi e in presenza di forti
È vietato svoltare nei punti ciechi e in caso di traffico intenso.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android