Corsie

Le corsie sono delimitate l’una dall’altra da linee di sicurezza, di guida o doppie (art. 73). I paragrafi 4 e 5 si applicano alla delimitazione delle corsie per gli autobus e delle piste ciclabili.

Sui percorsi per due categorie di utenti (art. 33, comma 4), i simboli del segnale corrispondente possono essere dipinti in giallo per maggiore chiarezza.

Quando una pista ciclabile attraversa una strada secondaria e gli utenti della pista ciclabile devono eccezionalmente avere il diritto di precedenza, in contrasto con l’articolo 15, paragrafo 3 VRV, l’attraversamento è indicato da linee spezzate gialle; i veicoli sulla strada secondaria devono avere il diritto di precedenza con i segnali “Stop” (3.01) o “Nessun diritto di precedenza” (3.02).

Le frecce direzionali bianche indicano la direzione di marcia del conducente.

Sulle piste ciclabili e sulle corsie ciclabili, il simbolo della bicicletta e le frecce direzionali o della corsia unica possono essere dipinte in giallo.

Una linea gialla, spezzata o ininterrotta, serve a separare le piste ciclabili, i sentieri e le ippovie che corrono sullo stesso livello (art. 33). Le linee non interrotte non possono essere attraversate da ciclisti, motociclisti o cavalieri. Le piste ciclabili sono delimitate da una linea gialla interrotta o non interrotta (6.09). La linea ininterrotta non può essere né superata né attraversata.1 Sulle aree di intersezione, le piste ciclabili possono essere segnalate solo se il diritto di precedenza viene tolto ai veicoli che entrano nell’intersezione.

Le corsie riservate agli autobus, contrassegnate da linee gialle continue o interrotte e dalla scritta gialla “BUS” (6.08), possono essere utilizzate solo da autobus in servizio pubblico e, se del caso, da tram; le eccezioni sono contrassegnate o segnalate. Gli altri veicoli non possono utilizzare le corsie degli autobus, ma possono attraversarle se necessario (ad esempio per svoltare) se sono delimitate da linee gialle spezzate.

Le frecce di rifiuto (bianche, disposte in diagonale; 6.07) indicano che la corsia deve essere lasciata nella direzione indicata.

teoria

Le corsie per i conducenti che svoltano a sinistra, a destra o in linea retta sono indicate da frecce bianche a corsia singola (6.06) che puntano nella direzione appropriata. Il conducente può entrare negli incroci solo in direzione delle frecce di corsia unica sulla propria corsia. Le frecce gialle sono destinate esclusivamente ai conducenti di autobus del trasporto pubblico regolare e consentono loro di guidare nella direzione delle frecce gialle.

Le piste ciclabili estese (6.26) sono piste ciclabili con un’area di allestimento associata, che in casi particolari può essere segnalata davanti ai segnali stradali. Nell’area estesa contrassegnata dal simbolo di una bicicletta, i ciclisti possono allinearsi l’uno accanto all’altro quando il semaforo è rosso, in deroga agli articoli 42, paragrafo 3, e 43, paragrafo 1, VRV, e poi procedere verso l’incrocio quando il semaforo è verde. Quando il semaforo è rosso, gli altri conducenti devono fermarsi prima della prima linea di arresto.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android