Tram

La tranvia deve avere il diritto di passaggio e i binari devono essere sgomberati.

Se non c’è un tram in avvicinamento, chi svolta a sinistra può utilizzare la corsia del tram per accodarsi.

La sosta a meno di 10 m davanti e dietro le fermate del trasporto pubblico è consentita solo per far salire e scendere le persone dal tram; i veicoli del trasporto pubblico non devono essere ostacolati.

Alle fermate dei mezzi pubblici è vietato sostare sul marciapiede adiacente.

Il passaggio tra le isole di fermata è consentito quando il tram non è presente o in arrivo; particolare attenzione deve essere prestata ai pedoni.

I veicoli non devono fermarsi sui binari del tram o a meno di 1,50 m dal binario più vicino. Quando si attende dietro il tram fermo, deve essere lasciata una distanza libera di almeno 2 metri.

Nelle fermate senza isola di sicurezza, se i passeggeri di un tram o di una tramvia devono scendere sul lato del traffico, i veicoli che circolano sulla stessa metà della strada devono fermarsi finché i passeggeri non hanno liberato la carreggiata.

tram

Il tram in sosta può essere attraversato e superato solo a bassa velocità. Si supera a destra dove c’è un’isola di protezione, altrimenti solo a sinistra.

teoria Il segnale di “divieto di sorpasso” vieta ai conducenti di veicoli a motore di sorpassare veicoli a motore a più corsie e tram.

È consentito sorpassare un tram a destra quando è in movimento.

Un tram che non circola sul ciglio della strada può essere sorpassato a sinistra solo in assenza di strada.
e quando non ci sono ostacoli al traffico in arrivo.

Il tram in movimento viene superato sulla destra. Se ciò non è possibile, si può sorpassare a sinistra.

Se il tram viaggia a sinistra, il conducente che viaggia nella stessa direzione deve lasciare uno spazio sufficiente per consentire al traffico in arrivo di cedere il passo a sinistra.

Se necessario, il conducente deve cedere il passo a sinistra se un tram si avvicina sul lato destro della strada.

Se il tram viaggia sulla strada secondaria, deve cedere il passo ai veicoli che circolano sulla strada principale.

Il segnale “tram” segnala la presenza di tram, soprattutto agli incroci con i tram nei centri abitati.
tram nelle aree edificate.

Fuori città, i passaggi con i tram sono segnalati come passaggi a livello.