VELOCITÀ MASSIMA

La velocità massima è:

100 km/h per veicoli a motore pesanti, treni con rimorchio (anche veicoli passeggeri con rimorchio).

60 km/h per i trattori commerciali

40 km/h per il traino di veicoli, anche per mezzo di carrelli o semirimorchi; l’autorità competente può consentire velocità di traino superiori in casi particolari, in particolare per i dispositivi di traino fissi che assicurano la guida del veicolo trainato.

30 km/h per il traino di rimorchi agricoli non immatricolati e per il traino di rimorchi agricoli immatricolati, a meno che la carta di circolazione non consenta una velocità superiore, e per i veicoli con pneumatici metallici o pieni.

Quando si incontrano veicoli e animali, il conducente deve guidare in modo da non spaventare gli animali.

Deve moderare la velocità e fermarsi, se necessario, se i bambini non prestano attenzione al traffico nella zona della strada.

Deve moderare la velocità e, se necessario, fermarsi quando i bambini non prestano attenzione al traffico nella zona della strada.

Deve guidare lentamente se la strada è innevata, ghiacciata, coperta di foglie bagnate o di pietrisco o appena asfaltata, soprattutto se si trasportano rimorchi.

C’è il rischio di ghiaccio nero sui ponti e nei luoghi ombreggiati a partire da circa +3°C.

teoria

Quando inizia a piovere, la strada può essere particolarmente scivolosa perché la polvere sulla strada e la pioggia si mescolano formando una superficie scivolosa.

Sulle strade bagnate c’è il rischio di aquaplaning. Le ruote “galleggiano” sull’acqua. Il rischio di sbandamento è elevato

Il conducente deve guidare a velocità sufficiente per fermarsi entro la linea di visibilità; se l’attraversamento è difficile, deve essere in grado di fermarsi entro la metà della linea di visibilità.

La velocità deve sempre essere adattata alle circostanze, ovvero alle particolarità del veicolo e del carico, nonché alle condizioni della strada, del traffico e della visibilità. Se il veicolo può interferire con il traffico, deve essere guidato lentamente e, se necessario, fermato, in particolare nei punti ciechi, agli incroci e ai passaggi a livello.

Le diverse velocità massime segnalate hanno la precedenza sulle velocità massime generali, così come le velocità massime inferiori per i singoli tipi di veicoli.

Durante la retromarcia è necessario rispettare una velocità massima di 5 km/h (passo d’uomo). Sulle strade residenziali segnalate si applica una velocità massima di 20 km/h.

Il limite generale di velocità di 120 km/h si applica dal segnale e termina al segnale Il limite generale di velocità di 100 km/h si applica dal segnale e termina al segnale. Il limite di velocità generale di 80 km/h inizia al segnale.
Il limite di velocità generale di 50 km/h si applica a tutto il centro abitato della città; inizia al segnale e termina al segnale. Per gli automobilisti che entrano in città da strade secondarie (come strade che non collegano direttamente città o parti di città, strade di accesso all’agricoltura, strade forestali, ecc.), il limite di velocità si applica anche senza segnalazione non appena inizia l’area densamente edificata.

Il limite di velocità generale per i veicoli in condizioni di strada, traffico e visibilità favorevoli è:
– 50 km/h nei centri abitati;
– 80 km/h fuori dai centri abitati, tranne che sulle autostrade;
– 100 km/h in autostrada;
– 120 km/h in autostrada

Le velocità massime sopra indicate non devono essere superate anche se è segnalato un limite di velocità superiore.

I conducenti non devono guidare così lentamente da ostacolare il regolare flusso del traffico senza motivi impellenti. In caso contrario, si potrebbero provocare comportamenti scorretti da parte di altri utenti della strada (sorpassi azzardati).

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android