ILLUMINAZIONE DEL VEICOLO

Dal 1° gennaio 2014 in Svizzera è obbligatorio guidare con le luci accese durante il giorno. Questa misura si applica a tutti i veicoli a motore, compresi quelli a due ruote.

I fendinebbia e le luci di curva possono essere utilizzati solo in caso di nebbia, neve o pioggia battente e di notte quando si percorrono strade tortuose.

I retronebbia possono essere utilizzati solo quando la visibilità è inferiore a 50 m a causa della nebbia, della neve o della pioggia battente.

Le luci di pericolo possono essere utilizzate solo per segnalare il pericolo su un veicolo fermo in aggiunta al segnale di guasto e su uno scuolabus contrassegnato quando si fanno salire e scendere gli alunni.

Le luci di segnalazione sui veicoli in movimento possono essere utilizzate solo per segnalare pericoli, in particolare in caso di incidente imprevisto, di ingorgo o di traino di un veicolo su autostrade e superstrade.

I proiettori abbaglianti devono illuminare adeguatamente la strada a una distanza di almeno 100 metri. La loro illuminazione deve essere segnalata al conducente da una spia luminosa facilmente visibile.

I fari anabbaglianti devono illuminare adeguatamente la strada a una distanza di almeno 50 m (75 m asimmetrici).

I rimorchi devono essere dotati di due luci posteriori, due luci dei freni, una luce della targa di controllo, se è richiesta una targa di controllo, e due riflettori triangolari nella parte posteriore.

Quando si guida al buio, assicurarsi che sia possibile fermarsi a portata di mano, soprattutto dopo essere passati dagli abbaglianti agli anabbaglianti.

Se siete abbagliati dal traffico in arrivo, guardate verso il lato destro della strada, non verso le luci del traffico in arrivo. È essenziale ridurre la velocità.

Anche i fari anabbaglianti delle moto, delle piccole moto e delle biciclette a motore dovrebbero essere accesi durante il giorno.

In caso di soste prolungate a causa del traffico, soprattutto in prossimità di passaggi a livello, è opportuno accendere le luci di parcheggio.

Quando si procede in retromarcia, le luci abbaglianti devono essere commutate in anabbaglianti.

Non è necessario illuminare i veicoli parcheggiati in aree di sosta o in aree con illuminazione stradale sufficiente.

Le luci devono essere azionate in modo da non abbagliare inutilmente nessuno.

teoria

Il veicolo deve essere illuminato non appena gli altri utenti della strada non sarebbero in grado di vederlo in tempo.

I rimorchi e i veicoli trainati devono essere illuminati contemporaneamente al veicolo trainante. I veicoli a motore parcheggiati devono essere illuminati con le luci di parcheggio e posteriori. I veicoli a motore privi di luci di stazionamento, ad eccezione di quelli a carreggiata unica, possono essere parcheggiati sulla carreggiata solo se sono sufficientemente essere parcheggiato sulla carreggiata dove è sufficientemente illuminato.

Durante la guida è necessario utilizzare i fari principali o anabbaglianti.

Nelle aree edificate, tuttavia, i fari abbaglianti devono essere eliminati per quanto possibile.

In caso di nebbia, neve o pioggia intensa, è necessario utilizzare i fendinebbia o i fari anabbaglianti, anche di giorno.

Le luci abbaglianti devono essere commutate in anabbaglianti in tempo utile, ma almeno 200 m prima di incrociare un altro utente della strada o un treno in arrivo lungo la strada.

Le luci anabbaglianti devono essere commutate immediatamente in anabbaglianti se un conducente in arrivo lo richiede accendendo e spegnendo le proprie luci anabbaglianti.

La visibilità è particolarmente scarsa di notte e sotto la pioggia. Guidare in modo appropriato. Attenzione ai pedoni vestiti di scuro e alle biciclette non illuminate.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android