CICLISTI, PISTE E CORSIE CICLABILI

I conducenti di altri veicoli sono autorizzati a percorrere la corsia ciclabile delimitata da una linea spezzata, a condizione che non ostacolino il traffico ciclabile.

Le “piste ciclabili estese” sono “piste ciclabili” con un’area di allestimento associata, che in casi particolari può essere segnalata davanti ai segnali stradali. Nell’area estesa contrassegnata dal simbolo della bicicletta, i ciclisti possono allinearsi l’uno accanto all’altro quando il semaforo è rosso e poi percorrere la diramazione quando il semaforo è verde.

Il “divieto di circolazione di biciclette e motociclette” vieta la circolazione di biciclette e motociclette, il “divieto di circolazione di motociclette” vieta la circolazione di motociclette con il motore acceso.

I conducenti di veicoli a motore, moto e biciclette non possono lasciare il dispositivo di sterzo e i ciclisti non possono lasciare i pedali.

I ciclisti di almeno 16 anni possono trasportare un bambino di massimo sette anni in un seggiolino sicuro. Il seggiolino deve proteggere in particolare le gambe del bambino e non deve ostacolare il ciclista.

I ciclisti di età pari o superiore a 16 anni possono trasportare un bambino di età pari o inferiore a sette anni in un seggiolino sicuro. Il seggiolino deve proteggere specificamente le gambe del bambino e non deve ostacolare il ciclista.

I motociclisti e i ciclisti devono sedersi sul sedile a loro destinato. I bambini possono usare la bicicletta solo se sono in grado di pedalare in posizione seduta.

I motociclisti e i ciclisti non devono trasportare oggetti che rendano impossibile la segnalazione o che mettano in pericolo gli altri utenti della strada. Gli oggetti trasportati non devono superare 1 m di larghezza.

I ciclisti possono passare a destra di un convoglio di veicoli a motore se c’è spazio libero sufficiente; è vietato lo slalom davanti a loro. Non devono ostacolare il proseguimento del corteo e in particolare non devono posizionarsi davanti ai veicoli fermi.

I conducenti di biciclette a motore devono rispettare le norme per i ciclisti e, per evitare il rumore, le norme per i conducenti di veicoli a motore.

I conducenti di biciclette e motociclette non devono affiancare altre biciclette o motociclette. Tuttavia, se il traffico non è ostacolato, è consentito andare in coppia fianco a fianco:
– in un gruppo chiuso di più di dieci biciclette o motociclette;
– nel traffico intenso di biciclette o motociclette;
– su piste ciclabili e su piste ciclabili segnalate su strade secondarie.

Chiunque entri in una strada principale o secondaria da uscite di fabbriche, cantieri o garage, da sentieri, piste ciclabili, parcheggi, stazioni di servizio e simili, o da un marciapiede, deve cedere il passo agli utenti di queste strade.

Vortritt hofausfahrt

Le “piste ciclabili” sono delimitate da una linea gialla interrotta o non interrotta. La linea ininterrotta non può essere né attraversata né superata.

Al di fuori degli incroci, ad esempio all’ingresso delle proprietà, i conducenti di altri veicoli devono dare la precedenza ai ciclisti quando attraversano le piste ciclabili o le corsie ciclabili.

Se una pista ciclabile costeggia una carreggiata per veicoli a motore a una distanza non superiore a 2 m, agli incroci si applicano le stesse regole di precedenza dei conducenti di veicoli sulla carreggiata adiacente.

I conducenti di veicoli a motore sulla carreggiata adiacente devono dare la precedenza ai ciclisti quando svoltano.

teoria

I ciclisti devono cedere la precedenza quando lasciano una pista ciclabile o una corsia ciclabile sulla carreggiata adiacente e quando lasciano la corsia ciclabile in fase di sorpasso.

Le biciclette con rimorchio sono ammesse sulla pista ciclabile solo se non ostacolano il traffico delle altre biciclette. I pedoni e le persone disabili con sollevatore possono utilizzare le piste ciclabili in assenza di marciapiede o sentiero.

Il marciapiede è riservato ai pedoni, la pista ciclabile ai ciclisti.

I ciclisti devono utilizzare le corsie e le piste ciclabili.

I ciclisti non devono essere trainati da veicoli o animali.

Il segnale di “corsia ciclabile” obbliga i conducenti di biciclette e motociclette a binario unico a utilizzare la corsia per loro contrassegnata. Quando la pista ciclabile termina, può essere visualizzato il segnale “Fine della pista ciclabile”.

I conducenti di motocicli non devono affiancare o affiancarsi a biciclette o motocicli. I ciclisti e i motociclisti non possono affiancare le moto.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android