PASSAGGI A LIVELLO E BARRIERE

Le fermate devono essere effettuate ai passaggi a livello quando le barriere sono chiuse o viene dato il segnale di arresto e, in assenza di tali segnali, quando i veicoli ferroviari si avvicinano.

I passaggi a livello sono contrassegnati da barriere o semibarriere a strisce bianche e rosse, segnali luminosi lampeggianti (“luce lampeggiante singola”, “luce lampeggiante alternata”), segnali acustici (campana) e segnali luminosi.

 

teoria

Barriere o semibarriere chiuse o in chiusura, luce rossa lampeggiante e segnali acustici (campanello) significano “Stop!”.

Se un passaggio a livello si trova in un incrocio controllato da segnali luminosi, può essere incluso nel sistema di segnali luminosi.

In caso di incidenti ai passaggi a livello, le parti coinvolte devono informare immediatamente l’amministrazione ferroviaria.

In caso di soste prolungate, soprattutto davanti ai passaggi a livello, le luci devono essere commutate in luci di parcheggio.

Gli utenti della strada non devono aprire, aggirare, aggirare, attraversare o passare sotto le barriere, comprese quelle degli aeroporti e simili. Le semibarriere devono essere trattate allo stesso modo delle barriere.

Quando si attraversano gli incroci, bisogna evitare qualsiasi ritardo; i veicoli con pneumatici o cingoli metallici, i carri di animali e i cavalieri possono attraversare solo a passo d’uomo.

Se i veicoli a motore pesanti devono fermarsi fuori dai centri abitati prima dei passaggi a livello, devono mantenere una distanza di circa 100 m dall’attraversamento per facilitare il sorpasso da parte dei veicoli che seguono. I cavalieri e i conducenti di carri, mandrie o singoli animali devono fermarsi abbastanza davanti all’incrocio per non spaventarli.

Sui passaggi a livello senza barriere, i conducenti non possono sorpassare nessuno, eccetto pedoni e ciclisti con una buona visibilità.

Il sorpasso sui passaggi a livello con barriere non è vietato.

È vietata l’inversione di marcia su passaggi a livello e incroci ciechi.

È vietato fermarsi volontariamente ai passaggi a livello.

È vietato parcheggiare a 50 m dai passaggi a livello fuori dalle aree edificate e a 20 m dai passaggi a livello all’interno delle aree edificate.

Il segnale “tram” segnala la presenza di tram, in particolare gli incroci con i tram nei centri abitati. Gli attraversamenti extraurbani con i tram sono segnalati come passaggi a livello.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android