PARCHEGGIO

 

Il parcheggio è la sosta di un veicolo che non serve solo a far salire e scendere le persone o a movimentare le merci.

Parcheggio: Segnali e marcature

I segnali “Parcheggio con disco orario” e “Fine parcheggio con disco orario” segnalano l’inizio e la fine delle aree di circolazione in cui i conducenti di veicoli a motore devono utilizzare un disco orario per parcheggiare.

teoria

Senza indicazione aggiuntiva di una restrizione temporale (Zona Blu), i veicoli possono essere parcheggiati per un’ora nei giorni feriali con un orario di arrivo compreso tra le 08.00 e le 11.30 e tra le 13.30 e le 18.00. Se l’orario di arrivo è compreso tra le 11.30 e le 13.30, il permesso di parcheggio è valido fino alle 14.30, se l’orario di arrivo è compreso tra le 18.00 e le 8.00, fino alle 9.00. Se la restrizione si applica anche alle domeniche e ai giorni festivi, ciò sarà indicato su un cartello aggiuntivo I campi nella “Zona blu”, in cui deve essere apposto un disco di parcheggio quando si parcheggia, sono contrassegnati da linee blu.

I parcheggi sono contrassegnati da linee bianche, in casi particolari da linee blu o gialle, non interrotte.

Gli spazi che sono disponibili solo per un determinato gruppo di persone sono contrassegnati da linee gialle.

Quando gli spazi di parcheggio sono contrassegnati, i veicoli possono essere parcheggiati solo all’interno di questi spazi.

I parcheggi possono essere utilizzati solo dal tipo di veicolo a cui sono destinati in termini di dimensioni.

Le “linee di divieto di sosta” e gli “spazi di divieto di sosta” segnati sul bordo della carreggiata vietano la sosta nell’area contrassegnata.

Il segnale “parcheggio a pagamento” indica gli spazi di sosta in cui i veicoli a motore possono essere parcheggiati solo a pagamento e secondo le norme riportate sul parcometro.

Il segnale “Garage” indica aree di parcheggio coperte.

Al posto dei veicoli a motore, altri veicoli a motore a più carreggiate, motociclette con sidecar e altri veicoli di dimensioni simili possono essere parcheggiati negli spazi di sosta segnalati, a condizione che il disco orario sia chiaramente visibile o che venga pagata la tariffa di parcheggio.

Il segnale di “divieto di sosta” vieta il parcheggio dei veicoli sul lato segnalato della carreggiata.

Il segnale “Area di parcheggio per veicoli in avaria” indica i posti sulle autostrade e sulle autostrade senza corsie di avaria destinati alle soste di emergenza. È vietato sostare e parcheggiare volontariamente.

Non è consentita la prenotazione di posti auto da parte di persone, oggetti o altre disposizioni.

Se la sosta dei veicoli a motore è limitata nel tempo, essi devono essere reimmessi nel traffico al più tardi allo scadere del tempo di sosta consentito, a meno che non sia consentito un pagamento supplementare prima dello scadere del tempo di sosta in conformità alle disposizioni annotate sul parcometro. Non è consentito il semplice spostamento del veicolo a motore in un altro parcheggio vicino.

Il segnale “Parcheggio consentito” indica le aree di parcheggio. Le restrizioni sull’orario di parcheggio, i permessi di parcheggio e le norme di parcheggio possono essere indicati su un ulteriore cartello.

I veicoli devono essere rimossi dalle strade pubbliche e dalle aree di parcheggio se possono ostacolare un’imminente operazione di sgombero neve.

Carico/scarico e carico/scarico sul marciapiede

Le operazioni di carico e scarico devono essere completate senza ritardi.

 

Dove è vietato parcheggiare?

Il parcheggio è vietato dove è vietata la sosta

Parcheggio sulle strade principali

È vietato parcheggiare sulle strade principali al di fuori dei centri abitati.

È vietato parcheggiare sulle strade principali nei centri abitati se non c’è spazio sufficiente per l’attraversamento di due veicoli a motore.

Parcheggio sulle piste ciclabili

È vietato parcheggiare sulle piste ciclabili e sulla carreggiata adiacente a tali piste.

Parcheggi ai passaggi a livello

La sosta è vietata a meno di 50 m per i passaggi a livello fuori dai centri abitati e a meno di 20 m per i passaggi a livello all’interno dei centri abitati.

Parcheggio sui ponti

È vietato parcheggiare sui ponti

Parcheggio davanti alle strade di accesso

È vietato parcheggiare davanti ai passi carrai degli edifici o delle proprietà altrui.

Parcheggio in strade strette

Nelle strade strette, i veicoli possono essere parcheggiati solo su un lato se ciò rende difficile il passaggio di altri veicoli.

Il parcheggio deve essere poco ingombrante, ma non deve ostacolare la partenza degli altri veicoli.

Parcheggio sul marciapiede

È vietato parcheggiare sul marciapiede, a meno che non sia espressamente consentito dai segnali o dalla segnaletica. In assenza di tali segnali, i veicoli possono fermarsi sul marciapiede solo per trasferire le merci o consentire la salita e la discesa delle persone; uno spazio di almeno 1,50 m deve sempre essere lasciato libero per i pedoni. L’attività di carico e di scarico dei veicoli deve essere completata senza ritardi.

Parcheggio / parcheggio senza targa

I veicoli sprovvisti di targa non possono essere parcheggiati su strade o aree di parcheggio pubbliche, ad eccezione delle aree di parcheggio pubbliche appartenenti a proprietari privati che consentono il parcheggio. L’autorità competente può concedere eccezioni in casi particolari

Parcheggio notturno su suolo pubblico

Chiunque parcheggi regolarmente il proprio veicolo nello stesso posto su strade e parcheggi pubblici durante la notte ha bisogno di un’autorizzazione, a meno che l’autorità competente non lo esoneri.

Zone di divieto di sosta

I “campi di divieto di sosta” vietano di parcheggiare nella zona contrassegnata. Se la zona di divieto di sosta reca una scritta (ad esempio “Taxi” o numero di targa di controllo), l’ingresso e l’uscita di persone e il trasferimento di merci sono consentiti solo se i veicoli autorizzati non vengono ostacolati.

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android