ARRESTO

Arresto volontario

Una sosta – in Svizzera specificamente una sosta volontaria – di un veicolo nel traffico stradale è una sosta con il veicolo che non è necessaria a causa del flusso del traffico.

Una sosta necessaria è, ad esempio, fermarsi in una coda, fermarsi a un semaforo rosso, fermarsi in un ingorgo, ecc….

Il conducente che vuole fermarsi deve, se possibile, prendere in considerazione i seguenti veicoli.

Fermarsi alle fermate

La sosta a meno di 10 m davanti e dietro le fermate dei mezzi di trasporto pubblico e davanti alle stazioni dei vigili del fuoco e ai depositi di attrezzature antincendio è consentita solo per far salire e scendere le persone dal veicolo; i mezzi di trasporto pubblico e i vigili del fuoco non devono essere ostacolati. Alle fermate dei mezzi pubblici è vietata la sosta sul marciapiede adiacente.

Le “linee a zig-zag” indicano le fermate degli autobus dei servizi regolari di trasporto pubblico. In tali fermate, i conducenti possono fermarsi solo per far salire e scendere le persone dall’autobus, a condizione che gli autobus in servizio di trasporto pubblico non siano ostacolati.

teoria

Sosta per carico e scarico

La sosta per lo scarico delle merci accanto ai veicoli parcheggiati sul ciglio della strada è consentita solo se il traffico non viene ostacolato. I veicoli parcheggiati devono poter uscire immediatamente su richiesta.

Se i veicoli per la movimentazione delle merci non possono fermarsi al di fuori della strada o lontano dal traffico, si deve evitare il più possibile di ostacolare gli altri utenti della strada e l’attività di carico deve essere completata senza ritardi.

Se un veicolo deve fermarsi per la movimentazione delle merci e può mettere in pericolo il traffico, ad esempio su una strada tortuosa di montagna, devono essere installati segnali di guasto o paletti di avvertimento.

Fermarsi davanti alle strisce pedonali – Linee di divieto di sosta

Le “linee di divieto di sosta” poste ai margini della strada vietano la sosta volontaria nel punto contrassegnato.

La sosta volontaria è vietata sugli e ai lati degli attraversamenti pedonali e, in caso di divieto di sosta, a meno di 5 m dall’attraversamento pedonale sulla carreggiata e sul marciapiede adiacente.

È possibile fermarsi davanti alle strisce pedonali solo per consentire ai pedoni di attraversare. In generale è vietato sostare o parcheggiare davanti o sulle strisce pedonali.

Segnale “Fermata vietata”

Il segnale “Fermata vietata” vieta la sosta volontaria.

Se il segnale di “divieto di sosta” si trova sul bordo della carreggiata, vale anche per il marciapiede adiacente.

Le eccezioni temporanee al divieto di sosta o di parcheggio sono indicate nel cartello aggiuntivo allegato “Eccezioni al divieto di sosta”.

Fermarsi per salire e scendere

Gli utenti della strada non devono essere messi in pericolo salendo o scendendo dal veicolo; quando si aprono le portiere, occorre prestare particolare attenzione al traffico proveniente da dietro (ciclisti).

Sosta in galleria

I conducenti possono fermarsi in galleria solo in caso di emergenza. Il motore deve essere spento immediatamente

Fermarsi prima dei segnali

La sosta volontaria è vietata davanti ai segnali se questi vengono oscurati.

Fermarsi ai passaggi a livello e nelle metropolitane
La sosta volontaria è vietata sui passaggi a livello e nelle metropolitane.

Fermarsi quando il traffico è ostacolato

I veicoli non devono essere fermati o posizionati in modo da ostacolare o mettere in pericolo il traffico. Ove possibile, devono essere parcheggiati in aree di parcheggio

Frenata/arresto brusco

Le frenate brusche e gli arresti sono consentiti solo quando nessun veicolo segue e in caso di emergenza.

Fermarsi nelle colonne

Quando il traffico rallenta, il conducente non deve fermarsi sulle strisce pedonali e, nel caso di incroci stradali, non deve fermarsi sulla carreggiata per il traffico trasversale.

Fermarsi sul ciglio della strada

I conducenti devono fermarsi fuori dalla carreggiata ogni volta che è possibile. Sulla carreggiata devono fermarsi solo sul ciglio e parallelamente ad esso.

Fermarsi sul lato sinistro della strada

È vietato fermarsi sul lato sinistro della strada. Eccezioni:
– se c’è un binario del tram sulla destra;
– se un divieto di sosta o di parcheggio è segnalato o marcato a destra;
– in strade strette con traffico leggero;
– in strade a senso unico

Fermarsi negli angoli ciechi

L’arresto volontario è vietato negli angoli ciechi, soprattutto in prossimità di curve e creste.

La sosta volontaria è vietata nelle strettoie e in prossimità di ostacoli sulla carreggiata.

Fermata su tratti a binario unico

La sosta volontaria è vietata sui tratti a binario unico, nonché in prossimità di linee di sicurezza, linee longitudinali ininterrotte e doppie linee, a meno che non rimanga libero un passaggio di almeno 3 m di larghezza.

Fermarsi alle intersezioni

La sosta volontaria è vietata sulle intersezioni stradali e prima e dopo le intersezioni stradali a meno di 5 m dalla carreggiata trasversale.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android