SEGNALI LUMINOSI
Gli utenti delle autostrade e delle superstrade hanno il diritto di precedenza sui veicoli che provengono dalle vie di accesso.
Indicazioni aggiuntive e segnali luminosi
- Frecce nere sui segnali aggiuntivi bianchi, collocati sotto i segnali stradali, indicano che sono validi solo per la direzione indicata.
- I numeri presenti sul semaforo bianco indicano la velocità in chilometri orari. Se rispettata, questa velocità garantirà l’accensione del semaforo verde ai successivi semafori.
- Il sistema di segnalazione per la chiusura temporanea delle corsie viene utilizzato per regolare il traffico sulle strade a più corsie e per chiudere temporaneamente singole corsie.
Segnali di chiusura temporanea delle corsie
- Le frecce verdi rivolte verticalmente verso il basso indicano che la corsia è aperta e il traffico può proseguire normalmente.
- Le frecce gialle lampeggianti, inclinate verso il basso, segnalano che il conducente deve lasciare la corsia il prima possibile nella direzione indicata.
- Le barre diagonali rosse incrociate (croce rossa) indicano che la corsia è chiusa; il conducente deve spostarsi su una corsia dove le frecce verdi consentono il traffico.
Rispetto dei segnali stradali
- I segnali “Stop” e “Divieto di transito” devono essere rispettati agli incroci solo se il traffico non è regolato da semafori.
Precedenza ai veicoli di emergenza
Tutti gli utenti della strada devono cedere il passo ai veicoli dei vigili del fuoco, delle ambulanze e della polizia, che segnalano la loro presenza con luci blu lampeggianti e clacson alternati, anche se il traffico è regolato da segnali stradali.
Segnali luminosi specifici
- Luci con il simbolo della bicicletta: sono destinate ai conducenti di biciclette e motociclette.
- Luci con il simbolo del pedone: sono destinate ai pedoni. I pedoni possono attraversare la carreggiata solo quando il simbolo è verde. Se inizia a lampeggiare o compare una luce gialla o rossa, i pedoni già sulla carreggiata devono lasciarla senza indugio.
- Semaforo rosso: significa “stop”. Se all’interno della luce rossa appare una freccia nera, l’ordine di arresto si applica solo alla direzione indicata.
- Luce rossa lampeggiante: viene utilizzata solo per i passaggi a livello.
- Semaforo verde: libera il traffico. I veicoli che svoltano devono dare la precedenza al traffico in arrivo e ai pedoni che attraversano la strada.
- Frecce verdi: consentono la circolazione nella direzione indicata. Se lampeggia una luce gialla insieme alla freccia verde, i veicoli devono dare la precedenza al traffico in arrivo e ai pedoni.
- Luce gialla (dopo il verde): i veicoli devono fermarsi se possono farlo in sicurezza prima dell’incrocio.
- Luce gialla insieme al rosso: segnale di attesa per il semaforo verde.
- Freccia nera sulla luce gialla: l’indicazione è valida solo per la direzione segnalata.
- Luce gialla lampeggiante: segnala al conducente di prestare la massima attenzione.
- Segnale “segnali luminosi”: avverte dell’imminente presenza di un sistema di segnalazione luminosa dove il conducente potrebbe doversi fermare.