AUTOSTRADE E SUPERSTRADE

Sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce sono ammessi solo i veicoli a motore che possono e sono autorizzati a raggiungere una velocità di almeno 80 km/h.

In caso di traino, è necessario utilizzare la corsia di destra. La corsia preferenziale può essere utilizzata solo per le soste di emergenza.

Il segnale “Area di sosta per veicoli in avaria” indica le aree sulle autostrade e sulle autostrade senza corsie di avaria destinate alle soste di emergenza; la sosta e il parcheggio volontari sono vietati.

Per indicare il punto di chiamata d’emergenza più vicino, il cartello ” Indicazione dei punti di chiamata d’emergenza” deve essere collocato sui dispositivi di guida o al di sopra di essi, a intervalli di 50 metri.

I segnali “Autostrada” e “Strada autostradale” indicano strade riservate al traffico automobilistico sulle quali si applicano le norme speciali per la circolazione su autostrade e superstrade. I segnali annullano tutte le restrizioni precedentemente segnalate. I segnali “Fine autostrada” e “Fine strada autostradale” indicano che si applicano nuovamente le regole generali del traffico.

I segnali “Entrata da destra” e “Entrata da sinistra” indicano al conducente di autostrade e superstrade che deve aspettarsi l’ingresso in autostrada di veicoli con i quali ha il diritto di precedenza.

I cartelli con scritte bianche su sfondo verde indicano la strada per le autostrade o le superstrade (“Cartelli per le autostrade o le superstrade”).

I segnali “svolta a destra” e “svolta a sinistra” obbligano il conducente in autostrada a passare alla corsia opposta nella direzione indicata.

Le corsie di accelerazione e decelerazione sono segnalate in corrispondenza degli incroci e delle corsie di accesso e di uscita delle strutture secondarie e sono separate dalle corsie continue da una doppia linea. Le corsie di accelerazione sono corsie che facilitano l’accorpamento con il traffico in transito su autostrade e superstrade;

Le corsie di decelerazione sono corsie utilizzate per l’immissione in corsia in uscita da autostrade e superstrade.

 

teoria

Il segnale “traffico in arrivo” segnala la presenza di veicoli in arrivo. Si trova sulle autostrade quando una corsia è riservata al traffico in arrivo (ad esempio a causa di lavori di costruzione o di incidenti nella corsia opposta) e all’inizio delle autostrade dopo il segnale “Autostrada” quando l’autostrada segue un’autostrada.

In caso di traino, è necessario utilizzare la corsia di destra. La corsia preferenziale può essere utilizzata solo per le soste di emergenza.

Anche la velocità massima per le combinazioni di rimorchi è di 100 km/h in autostrada.

Il limite di velocità generale per i veicoli in condizioni favorevoli di strada, traffico e visibilità è di 100 km/h sulle autostrade e 120 km/h sulle superstrade I trattori, i veicoli cingolati e i veicoli con pneumatici chiodati non possono utilizzare le autostrade e le superstrade.

I veicoli in panne possono essere trainati solo fino all’uscita successiva.

Sulle autostrade e sulle superstrade, la svolta è consentita solo nei punti contrassegnati a tale scopo. Sono vietate le svolte e le inversioni di marcia

Lo spartitraffico delle autostrade non può essere attraversato, nemmeno sulle arterie esistenti.

I conducenti possono utilizzare le corsie di emergenza e gli spazi di sosta segnalati per i veicoli in panne solo per le soste di emergenza; altrimenti possono fermarsi solo negli spazi di sosta segnalati. Gli occupanti dei veicoli non possono entrare nella carreggiata.

Gli utenti delle autostrade e delle superstrade hanno il diritto di precedenza sui veicoli che circolano sulle strade di accesso.

I conducenti possono sorpassare altri veicoli a destra solo nei seguenti casi: quando si procede per linee parallele; sui tratti a carreggiata unica, a condizione che siano segnalate destinazioni diverse per le singole corsie; sulla corsia di accelerazione degli ingressi fino alla fine della doppia linea di demarcazione; sulla corsia di decelerazione delle uscite.

È vietato sorpassare a destra sterzando e invertendo la marcia.

Sulle autostrade con almeno tre corsie nello stesso senso di marcia, l’estrema corsia di sinistra può essere utilizzata solo dai veicoli a motore autorizzati a raggiungere una velocità superiore a 80 km/h.

Quando si esce dall’autostrada tramite l’uscita segnalata “Scheda di uscita”, l’indicatore di direzione si attiva per tempo (circa 500 m) prima dell’uscita. Se le circostanze lo consentono, i freni vengono applicati solo sulla corsia di decelerazione.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android