LUCI DI SEGNALAZIONE DI GUASTO E DI PERICOLO

Il segnale di guasto prescritto deve essere facilmente accessibile nel veicolo.

Il segnale di guasto deve essere posto ai margini della carreggiata non appena un veicolo è parcheggiato sulla carreggiata in violazione delle norme per motivi impellenti o è troppo tardi per essere visto dagli altri conducenti a causa della mancanza di illuminazione del veicolo o di condizioni meteorologiche eccezionali (ad esempio a causa della nebbia), e anche per identificare il veicolo parcheggiato su una corsia di guasto. Deve essere posizionato ad almeno 50 m, su strade a traffico veloce ad almeno 100 m dietro il veicolo, sulla corsia di marcia sul bordo destro. In caso di sosta di emergenza in un’area di parcheggio segnalata per un veicolo in panne, non è necessario esporre il segnale di guasto.

teoria

Le luci di segnalazione sui veicoli fermi possono essere utilizzate solo in aggiunta al segnale di guasto per segnalare il pericolo.

Quando il veicolo è in movimento, le luci di emergenza possono essere utilizzate per segnalare la presenza di pericoli, in particolare in caso di incidente imprevisto, di ingorgo o di traino su autostrade e strade.

Inoltre, dietro il veicolo possono essere collocate luci di arresto con luce gialla fissa o lampeggiante, non abbagliante. Sono vietati i fuochi aperti e gli oggetti infiammabili (ad esempio razzi, taniche di carburante con vernice di avvertimento).

L’installazione del segnale di guasto e l’accensione delle luci di emergenza non esonera il conducente dall’obbligo di rispettare il più possibile le norme del codice della strada, in particolare quelle relative all’illuminazione, alla sosta e al parcheggio.

Il segnale di guasto deve essere esposto anche sulla parte posteriore dei veicoli trainati.

Se un veicolo deve fermarsi per il trasferimento di merci in un punto in cui potrebbe mettere in pericolo il traffico, ad esempio su una strada tortuosa di montagna, devono essere installati segnali di guasto o pali di avvertimento.

Gli ostacoli al traffico non devono essere creati senza motivi impellenti; devono essere adeguatamente segnalati e rimossi il prima possibile.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android