ROTATORIE

Prima di entrare in una rotatoria, il conducente deve moderare la velocità e lasciare il posto ai veicoli che si avvicinano in cerchio da sinistra.

Rotatorie

Quando si entra in una rotatoria e, se non c’è un cambio di corsia, quando si percorre il cerchio, il conducente non deve indicare la direzione. L’uscita dal cerchio deve essere indicata

Nelle rotatorie senza suddivisione delle corsie, i ciclisti possono derogare all’obbligo di circolazione sul lato destro

Il segnale “rotatoria” indica la direzione che il traffico deve seguire all’interno del cerchio nel caso delle rotatorie.

teoria

La direzione della strada è indicata da trattini che corrispondono all’andamento delle corsie dopo l’incrocio. Davanti alle rotatorie, è possibile utilizzare il “Segnale di precedenza alla rotatoria”.

Comportamento corretto nelle rotatorie

I veicoli in una rotatoria hanno sempre il diritto di precedenza sui veicoli che entrano da destra. Prima di entrare, il conducente deve quindi rallentare e assicurarsi che non vi siano veicoli con diritto di precedenza in avvicinamento. Non è necessario che l’indicatore sia impostato.

Prima di uscire dalla rotatoria, l’indicatore di direzione deve essere girato a destra. Questo non deve essere fatto troppo presto, in modo che gli automobilisti che entrano nella rotatoria non si irritino e girino troppo presto.

I veicoli a due ruote devono prestare particolare attenzione nella rotatoria e, se possibile, non devono essere sorpassati. Qualsiasi cambio di corsia nella rotatoria deve essere segnalato da un cartello.

All’ingresso e soprattutto all’uscita dalla rotatoria, i pedoni devono essere sorvegliati e devono avere il diritto di precedenza sulle strisce pedonali.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android