INGRESSO E SVOLTA IN CORSIA

Chi vuole svoltare a destra deve tenere il lato destro della strada, mentre chi vuole svoltare a sinistra deve tenere il centro della strada.

Frecce a binario unico

Le corsie per chi svolta a sinistra, a destra o in rettilineo sono contrassegnate da frecce bianche di “ingresso in corsia” che puntano nella direzione appropriata. Il conducente può entrare negli incroci solo in direzione delle “frecce di corsia unica” esposte sulla sua corsia. Le frecce gialle sono destinate esclusivamente ai conducenti di autobus del trasporto pubblico regolare e consentono loro di guidare nella direzione delle frecce gialle.

Tavola a binario unico

I cartelli a corsia singola sopra la carreggiata indicano sulle strade a più corsie prima degli incroci quali corsie conducono a una destinazione specifica (“Cartello a corsia singola sopra le corsie sulle strade principali”; e “Cartello a corsia singola sopra le corsie sulle strade secondarie”. La freccia rivolta verso il basso indica il centro della corsia.

 

teoria

I segnali di corsia singola accanto alla carreggiata su strade a più corsie prima degli incroci indicano quali corsie conducono a una destinazione specifica (“segnale di corsia singola”). Il campo in alto con una freccia rivolta verso sinistra si riferisce alla corsia più esterna a sinistra, quello in basso con una freccia rivolta verso destra si riferisce alla corsia più esterna a destra, un campo centrale con una freccia rivolta verso l’alto si riferisce a qualsiasi striscia al centro Le corsie degli autobus contrassegnate da linee gialle continue o interrotte e dalla scritta gialla “BUS” possono essere utilizzate solo da autobus in servizio pubblico e, se del caso, da tram; le eccezioni sono contrassegnate o segnalate. Gli altri veicoli non possono utilizzare le corsie riservate agli autobus, ma possono attraversarle se necessario (ad esempio per svoltare) se sono delimitate da strisce gialle.

Corsia di ingresso e tram

Se non c’è un tram in arrivo, chi svolta a sinistra può utilizzare la corsia del tram per immettersi nella corsia degli autobus.

Incanalarsi e corsie per autobus

Le corsie riservate agli autobus, contrassegnate da linee gialle continue o interrotte e dalla scritta gialla “BUS”, possono essere utilizzate solo da autobus in servizio pubblico e, se del caso, da tram, fatte salve le eccezioni segnalate o segnalate.

Gli altri veicoli non possono utilizzare le corsie riservate agli autobus, ma possono attraversarle se necessario (ad esempio per svoltare, per entrare nella corsia) se sono delimitate da linee gialle spezzate.

Incanalarsi e piste ciclabili

Con o senza corsia ciclabile, la corsia va percorsa a destra. Eccezione: se c’è una pista ciclabile con una linea interrotta, non bisogna attraversarla.

Un’altra eccezione: se ci sono un semaforo e una corsia ciclabile, non si deve utilizzare la corsia ciclabile quando si svolta a destra (flusso di traffico). Pertanto, è necessario assicurarsi che nessun ciclista voglia andare dritto.

Indicare la convergenza

Ogni cambio di direzione deve essere annunciato in tempo utile dall’indicatore di direzione o da chiari segnali manuali. Questo vale in particolare per i cambi di corsia e le svolte.

Rimorchi e incanalarsi

Se i veicoli a motore o i loro rimorchi trasportano carichi che ostacolano la visibilità, occorre prestare particolare attenzione al cambio di corsia e alle svolte. Se necessario, è necessario chiamare un assistente per supervisionare la manovra.

Se, a causa delle dimensioni del veicolo o delle condizioni locali, il conducente deve accostare al lato opposto prima di svoltare, deve guidare con particolare attenzione e fermarsi se necessario.

Taglio della curva

Il conducente del veicolo non deve tagliare la curva quando svolta a sinistra sugli incroci stradali. I veicoli provenienti da direzioni opposte e che desiderano svoltare a sinistra su un incrocio devono attraversare a sinistra.

Corsia unica e sorpasso

Il cambio di corsia per il sorpasso è vietato sulle strade a carreggiata unica, tranne che sulle corsie contrassegnate con le stesse destinazioni.

Traffico in avvicinamento e incanalarsi

Quando si sposta sulla corsia di sinistra, il conducente non deve occupare lo spazio destinato al traffico in arrivo. Sulle strade a tre corsie, con o senza segnaletica, i conducenti possono utilizzare la corsia centrale con la dovuta attenzione.

Tempistica del tracciamento

I conducenti devono spostarsi tempestivamente nella corsia di marcia.

Incanalarsi su strade strette

Devono inoltre spostarsi sulla corsia di marcia quando svoltano all’esterno degli incroci e, per quanto possibile, sulle strade strette.

Girare a sinistra: Diritto di passaggio

Prima di svoltare a sinistra, dare la precedenza ai veicoli in arrivo.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android