COMPORTAMENTO NEI CONFRONTI DEI PEDONI
I pedoni devono poter attraversare la strada in modo sicuro e agevole.
Quando si avvicina a un attraversamento pedonale non regolato da semafori, il conducente deve dare la precedenza a qualsiasi pedone che si trovi già sull’attraversamento o che sia chiaramente in attesa di attraversare. Il conducente deve ridurre la velocità per tempo e fermarsi, se necessario, per garantire la sicurezza del pedone e rispettare questa priorità.
Attraversamenti regolati da semafori
Agli incroci regolati da semafori, i conducenti che svoltano devono dare la precedenza ai pedoni che stanno attraversando la strada. Questo obbligo non si applica se il traffico è regolato da una freccia verde e non lampeggia una luce gialla.
Attraversamenti al di fuori delle strisce pedonali
Al di fuori degli attraversamenti pedonali, i pedoni devono cedere il passo ai veicoli. Tuttavia, se non ci sono attraversamenti pedonali, i conducenti di veicoli in un convoglio devono fermarsi, se necessario, per permettere ai pedoni in attesa di attraversare la strada.
Pedoni non vedenti
Inoltre, i pedoni non vedenti non accompagnati devono sempre avere la precedenza quando indicano di voler attraversare la strada tenendo un bastone bianco.
Scuolabus e fermate dei mezzi pubblici
I conducenti devono superare lentamente e con estrema attenzione gli scuolabus contrassegnati che si fermano e hanno le luci di emergenza accese; se necessario, devono fermarsi.
Alle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, è importante fare attenzione alle persone che stanno salendo o scendendo dal mezzo.
Colonne di veicoli e pedoni
Le colonne di veicoli o di pedoni che attraversano una strada non devono essere interrotte. Agli incroci, devono avere la precedenza quando possibile.
Attraversamento e sorpasso di colonne di pedoni
L’attraversamento e il sorpasso di colonne di pedoni sono consentiti solo a bassa velocità. Se un veicolo deve transitare sul marciapiede, il conducente deve prestare particolare attenzione ai pedoni e dare loro la precedenza.