DISTANZA DI ARRESTO, DISTANZA DI FRENATA, DISTANZA DI REAZIONE

La distanza di arresto inizia quando viene rilevato il pericolo e termina quando il veicolo si arresta. È composto dallo spazio di reazione e dallo spazio di frenata. Lo spazio di arresto dipende dalla velocità, dal conducente (stato di salute, alcol, tempo di reazione…), dalla strada (bagnata, asciutta…) e dal veicolo (freni, ammortizzatori, pneumatici…).

 

teoria

Il tempo di reazione, il percorso di reazione, inizia nel momento in cui viene riconosciuto il pericolo e dura fino all’azionamento dei freni. Il tempo di reazione medio è di un secondo. Tuttavia, dipende in larga misura dalle condizioni del conducente (stato di salute, alcol, farmaci, stanchezza, ecc.).

Il tempo di reazione si accorcia di circa due terzi se il conducente è preparato alla frenata (preparato al pericolo, piede sul pedale del freno).

La distanza di reazione è la distanza percorsa dal veicolo durante il tempo di reazione (dal riconoscimento del pericolo all’effetto dei freni). Dipende quindi dal conducente e dalla velocità del veicolo.

Lo spazio di frenata è influenzato principalmente dalla velocità del veicolo e dalle condizioni della strada e del veicolo.

A velocità doppia lo spazio di frenata aumenta di quattro volte, a velocità tripla di nove volte.

In condizioni molto sfavorevoli (neve, foglie bagnate, ecc.) lo spazio di frenata si allunga di molte volte.

Si capisce bene quanto sia importante guidare con lungimiranza, osservare con attenzione, ridurre tempestivamente la velocità ed essere pronti a frenare.

 

Indice dei contenuti

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android