ATTRAVERSAMENTO
Attraversare a destra
Bisogna mantenere una distanza di sicurezza da tutti gli utenti della strada, specialmente durante attraversamenti e sorpassi, e quando si guida fianco a fianco o dietro altri veicoli.
I conducenti devono cedere il passo ai veicoli in arrivo se un ostacolo sul loro lato della strada rende difficile l’attraversamento.
Precedenza sui veicoli in arrivo
Se l’attraversamento non è possibile su una strada stretta, i camion con rimorchio hanno la precedenza sugli altri veicoli, i veicoli pesanti su quelli leggeri e gli autobus sui camion. Tra i veicoli dello stesso tipo, quello che è più vicino a un’area di passaggio deve fare retromarcia.
Attraversamenti su strade ripide
Su strade ripide e di montagna, se i veicoli dello stesso tipo non possono incrociarsi, quello che scende deve fare retromarcia, a meno che l’altro veicolo non sia più vicino a un punto di passaggio.
Sulle strade di montagna, i conducenti devono rispettare la segnaletica e le istruzioni dei conducenti dei veicoli di servizio regolari, in particolare in caso di attraversamenti o sorpassi difficili.
I conducenti devono mantenere una distanza laterale di almeno 1 metro quando incrociano o sorpassano veicoli cingolati.
Segnale “Dare precedenza al traffico in arrivo”
Il segnale “Dare precedenza al traffico in arrivo” obbliga i conducenti che viaggiano nella direzione della freccia rossa a dare precedenza ai veicoli in arrivo quando la strada si restringe. L’obbligo di attendere non si applica ai veicoli a carreggiata unica i cui conducenti possono valutare che la carreggiata ristretta permette un attraversamento sicuro. All’altra estremità del restringimento si trova il segnale “Precedenza sui veicoli in arrivo”.
Segnale “Precedenza sui veicoli in arrivo”
Il segnale “Precedenza sui veicoli in arrivo” indica ai conducenti che viaggiano nella direzione della freccia bianca che possono continuare a circolare sulle corsie ristrette, mentre i veicoli provenienti dalla direzione opposta devono attendere. Se questi ultimi si trovano già nel restringimento, devono essere lasciati passare.