FISSAGGIO DEL VEICOLO
Il conducente deve assicurare il veicolo in modo adeguato prima di lasciarlo. Questo include spegnere il motore, bloccare il veicolo contro il rischio di rotolamento (ad esempio inserendo il freno a mano o lasciando la marcia inserita) e assicurarsi che il veicolo non possa essere utilizzato da persone non autorizzate.
Misure di sicurezza prima di allontanarsi
Prima di allontanarsi, è fondamentale che il conducente prenda tutte le misure necessarie per evitare movimenti accidentali del veicolo e proteggerlo da usi non autorizzati.

Fissaggio in discesa
In discesa, è necessario azionare il freno e adottare ulteriori misure per evitare che il veicolo si sposti accidentalmente. Ad esempio, si può inserire la marcia più bassa o deviare le ruote contro un ostacolo al bordo della strada.
Fissaggio su forti pendenze
In caso di forti pendenze, i carri devono essere assicurati con cunei o supporti di fortuna. Per i veicoli pesanti, i treni di rimorchi e i rimorchi staccati, è obbligatorio utilizzare i cunei anche su pendenze più leggere. Prima della partenza, i cunei e i supporti devono essere rimossi dalla strada.