PATENTE MOTORINO
CATEGORIA M
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL’ESAME DI TEORIA PER MOTORINO IN SVIZZERA / TICINO
Esame per il conseguimento della patente di guida per motorini::
- All’esame di teoria, le domande di teoria dell’ASA vengono
- Dovete rispondere a 30 domande di teoria ASA
- Domande a scelta multipla: Attualmente, ogni domanda di teoria ha sempre 3 risposte. 1-2 risposte possono essere corretti.
- In passato c’erano domande teoriche a scelta multipla con 2 o 5 risposte. All’esame ci sono attualmente solo domande teoriche a scelta multipla con 3 risposte.
- 9 punti di penalità possibili. Una risposta errata in una domanda di teoria conta come un punto di errore. O in altre parole: 81 punti (90%) sono sufficienti per superare l’esame di teoria.
- Per l’esame di teoria è possibile ottenere un massimo di 90 punti. Per 50 domande con 3 risposte ciascuna > 30×3 = 90 punti
- Una domanda di teoria dà un massimo di 3 punti. Una risposta sbagliata non dà alcun punto e vale anche come punto di penalità (sono possibili 9 punti di penalità).
- Non ci sono MAI 3 risposte giuste o 3 risposte sbagliate a una domanda di teoria.
Lingue all’esame di teoria:
- La lingua d’esame è il tedesco/francese/italiano ed eventualmente l’inglese (chiedete all’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone se fanno anche l’esame di teoria in inglese).
Iscrizione all’esame di teoria motorino:
Potete iscrivervi all’esame di teoria per motorino presso l’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone. L’esame di teoria si svolge in loco presso l’Ufficio della circolazione stradale e NON può essere sostenuto online.
Esame teorico motorino
30 domande ASA
All’esame di teoria hai 30 domande di teoria.
Sistema di punti all'esame di teoria
Il test di teoria è un test a scelta multipla.
Ogni domanda di teoria ha:
- SEMPRE 3 risposte (Una volta c’erano domande di teoria con 2 o 5 risposte. Questo è cambiato qualche anno fa. All’esame vengono solo domande di teoria con 3 risposte).
- 1 o 2 due risposte possono essere corrette. Non ci sono MAI 3 risposte giuste o 3 sbagliate.
- Ogni risposta corretta in una domanda di teoria dà un punto. 3 risposte corrette portano a 3 punti. Una risposta errata che non è spuntata è una risposta corretta.
- Una domanda di teoria ha 3 risposte. Se tutte e 3 le risposte sono spuntate correttamente, si ottengono 3 punti per ogni domanda di teoria. Ci sono 30 domande di teoria nell’esame di teoria. 30 x 3 risulta quindi in 90 punti massimi possibili.
Prova teorica superata SI:
SI:
- Se ottieni 81 punti su un massimo possibile di 90 punti. Ciò significa che devi rispondere correttamente ad almeno il 90% delle risposte.
- O il contrario, ti sono concessi 9 punti di demerito. Un punto di demerito è una risposta errata in una domanda di teoria.
Nota sull'applicazione da Fahrlehrer24
Il sistema di punteggio dell’app è esattamente lo stesso dell’esame di teoria.
Oltre ai punti, mostra anche come si risponde complessivamente alla domanda sulla teoria individuale:
-
- Si risponde “correttamente” alla domanda di teoria se tutte e 3 le risposte all’interno della domanda di teoria sono risposte correttamente (Equivalente a 3 punti).
- La domanda teorica è “parzialmente corretta” se si risponde correttamente a 1 o 2 risposte all’interno della domanda teorica (equivalente a 1-2 punti).
- Alla domanda di teoria si risponde “errate” se nessuna risposta è corretta (Equivalente a 0 punti).
Esame teoria



TEST DIMOSTRATIVO DELL’ASA
L’ASA fornisce un esempio di test di teoria. Questo è esattamente come sarà l’esame di teoria. Questo esempio mostra il test di teoria automobilistica. L’interfaccia utente per il test dei ciclomotori è esattamente la stessa. L’esame teorico si svolge su PC e si può familiarizzare con l’interfaccia utente.
Link al test dimostrativo dell'ASA (Associazione dei servici circolazione)
Clicca sull’immagine o su CUT ASA DEMO ESAME