ESAME DI TEORIA SVIZZERA

AUTO / MOTO / SCOOTER (CAT. B, A1, A)

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULL’ESAME DI TEORIA PER AUTO/MOTO IN SVIZZERA

Esame:

  • All’esame di teoria, le domande di teoria dell’ASA vengono
  • Avete 45 minuti per completare 50 domande di teoria ASA.
  • Domande a scelta multipla: Attualmente, ogni domanda di teoria ha sempre 3 risposte. 1-2 risposte possono essere corretti.
  • In passato c’erano domande teoriche a scelta multipla con 2 o 5 risposte. All’esame ci sono attualmente solo domande teoriche a scelta multipla con 3 risposte.
  • 15 punti di penalità possibili. Una risposta errata in una domanda di teoria conta come un punto di errore. O in altre parole: 135 punti (90%) sono sufficienti per superare l’esame di teoria.
  • Per l’esame di teoria è possibile ottenere un massimo di 150 punti. Per 50 domande con 3 risposte ciascuna > 50×3 = 150 punti
  • Una domanda di teoria dà un massimo di 3 punti. Una risposta sbagliata non dà alcun punto e vale anche come punto di penalità (sono possibili 15 punti di penalità).
  • Non ci sono MAI 3 risposte giuste o 3 risposte sbagliate a una domanda di teoria.

Categorie d’esame:

Auto / moto / scooter fanno parte della teoria di base. Significa: queste hanno le stesse domande di teoria dell’esame di teoria. (Ecco perché queste categorie sono presenti nell’App Auto di Fahrlehrer24)

Lingue all’esame di teoria:

  • La lingua d’esame è il tedesco/francese/italiano ed eventualmente l’inglese (chiedete all’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone se fanno anche l’esame di teoria in inglese).

Iscrizione all’esame di teoria:

Potete iscrivervi all’esame di teoria per auto/moto presso l’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone. L’esame di teoria si svolge in loco presso l’Ufficio della circolazione stradale e NON può essere sostenuto online.

Esame teorico

50 domande di teoria e 45 minuti di tempo

All’esame di teoria hai 50 domande di teoria. Devi rispondere entro 45 minuti.

Sistema di punti all'esame di teoria

Il test di teoria è un test a scelta multipla.

Ogni domanda di teoria ha:

  • SEMPRE 3 risposte (Una volta c’erano domande di teoria con 2 o 5 risposte. Questo è cambiato qualche anno fa. All’esame vengono solo domande di teoria con 3 risposte).
  • 1 o 2 due risposte possono essere corrette. Non ci sono MAI 3 risposte giuste o 3 sbagliate.
  • Ogni risposta corretta in una domanda di teoria dà un punto. 3 risposte corrette portano a 3 punti. Una risposta errata che non è spuntata è una risposta corretta.
  • Una domanda di teoria ha 3 risposte. Se tutte e 3 le risposte sono spuntate correttamente, si ottengono 3 punti per ogni domanda di teoria. Ci sono 50 domande di teoria nell’esame di teoria. 50 x 3 risulta quindi in 150 punti massimi possibili.

Prova teorica superata SI:

SI:

  • Se ottieni 135 puntisu un massimo possibile di 150 punti. Ciò significa che devi rispondere correttamente ad almeno il 90% delle risposte.
  • O il contrario, ti sono concessi 15 puntidi demerito. Un punto di demerito è una risposta errata in una domanda di teoria.

Nota sull'applicazione da Fahrlehrer24

Il sistema di punteggio dell’app è esattamente lo stesso dell’esame di teoria.

Oltre ai punti, mostra anche come si risponde complessivamente alla domanda sulla teoria individuale:

    • Si risponde “correttamente” alla domanda di teoria se tutte e 3 le risposte all’interno della domanda di teoria sono risposte correttamente (Equivalente a 3 punti).
    • La domanda teorica è “parzialmente corretta” se si risponde correttamente a 1 o 2 risposte all’interno della domanda teorica (equivalente a 1-2 punti).
    • Alla domanda di teoria si risponde “errate” se nessuna risposta è corretta (Equivalente a 0 punti).
5c
macbook
one

TEORIA DELL'AUTO WEB APP

teoria cyclomotore Web App

APPLE APP STORE

Auto Theorie IPHONE

GOOGLE PLAY STORE

Auto teoria Android

TEST DIMOSTRATIVO DELL’ASA

L’ASA fornisce un esempio di test di teoria. Questo è esattamente come sarà l’esame di teoria. L’esame teorico si svolge su PC e si può familiarizzare con l’interfaccia utente.